Il Blower Door Test viene eseguito secondo la norma UNIEN 13829:2002 e consiste nell’immettere o aspirare,
attraverso un ventilatore, l’aria nell’involucro edilizio oggetto del test.
Il Ventilatore (fig.1) viene preventivamente fissato su un telaio (porta d’ingresso o finestra) e su di esso vengono collegati un’unità di controllo e di acquisizione dei dati, che permette di verificare e misurare la differenza di pressione e l’intensità del flusso d’aria ed un computer che serve per monitorare l’andamento del test e registrare tutti i dati.
Il Ventilatore (fig. in basso) girando, aspira aria dall’esterno e dall’interno (frecce blu ed azzurre). In questo modo produce una depressione all’interno dell’edificio espellendo l’aria verso l’esterno. L’immissione dell’aria all’interno dell’involucro edilizio, viene regolata in modo da avere una differenza di pressione tra quella interna e quella esterna. Questa differenza di pressione è la causa dei flussi d’aria.
Il ventilatore viene regolato affinché mantenga una velocità da garantire una determinata pressione all’interno dell’involucro edilizio, in modo da ottenere i parametri necessari al calcolo ed alle valutazioni analitiche previste nella norma e indispensabili per valutare il comportamento termico/energetico dell’involucro preso in esame, mettendo in evidenza le eventuali dispersioni termiche (frecce rosse).